Erbe officinali....pomate, unguenti e.....

A partire da ottobre inizieremo la vendita di pomate  base di erbe officinali. L'iperico proviene dal Soubras, raccolto nei prati attorno alla Borgata; la calendula la coltiviamo in terreni sopra i 1500 mt di altitudine; l'arnica è raccolta nella zona di Pian della Rocca e le Gaggere; l'achillea nasce spontanea attorno ai nostri campi di patate; l'equiseto nasce spontaneo proprio vicino alla casa delle "ragazze" (le galline!!) ed il ginepro per i sentieri che percorriamo con le capre.
Insomma metteremo a disposizione dei nostri clienti quanto l'alta Valle di Susa produce con generosità!!!
La cera usata per addensare le pomate è fornita dalle apine dell'azienda agricola Il MieleBio di Girba che dallo scorso anno vengono a trascorrere il periodo estivo in terreni del Soubras.
 Il nostro fiore all'occhiello è la pomata a base di Equiseto, ecco alcune note su questa pianta



Equiseto
Equisetum arvense


L’equiseto è una pianta della famiglia dell'Equisetaceae, nota per le sue proprietà capilloprotettrici e diuretiche, è utile per i capelli, la pelle e le unghie.
I principi attivi presenti nell'equiseto sono: silice (il 10% passa come acido silicico nelle tisane), calcio, magnesio, potassio, saponina (equisetonina), glucosidi flavonici, piccole quantità di alcaloidi e tannini. Per la presenza di questi sali minerali, in una forma molecolare altamente disponibile per il nostro organismo, l’equiseto contribuisce al "metabolismo dell'osso” e favorisce la remineralizzazione del sistema osteo-articolare e dei tessuti duri come unghie e capelli secondo recenti ricerche, l'equiseto contribuisce a mantenere le ossa robuste.
L’equiseto, o coda cavallina, è inoltre diuretico per cui è consigliato nel trattamento dell’eliminazione di scorie metaboliche. Inoltre è capilloprotettore per la sua azione astringente sui vasi sanguigni, utile contro la fragilità capillare. La proprietà cicatrizzante lo rende un ottimo riparatore tissutale e quindi è impiegato in campo cosmetico nella preparazione di prodotti contro smagliature, rughe e cellulite.
L'equiseto è noto soprattutto per le sue proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antimicrobiche e antiossidanti. Nel corso del tempo è stato utilizzato per il trattamento di numerosi disturbi, comprese gengiviti, infiammazioni delle mucose della bocca, tonsillite, acne, herpes labiale, infiammazione della pelle e problemi reumatici.
L’olio di equiseto applicato sulla pelle la rende liscia, luminosa, tonica e vellutata. Ripristina l’equilibrio del naturale mantello idrolipidico cutaneo, produce effetti elasticizzanti e rassodanti, e contrasta rughe, smagliature e cellulite.
La medicina popolare ha sempre apprezzato le proprietà terapeutiche dell'equiseto e ce lo confermano i più antichi trattati sulle piante medicinali come quelli di Plinio il vecchio e di Dioscoride ( I sec. d.C.)

Nessun commento:

Posta un commento